Promo Lancio: 4 Camicie 79€ - Spedizioni & Reso Gratuiti!
Personal menu
Cerca

La Nostra Storia

Uno stile unico e una tradizione che si tramanda da generazioni.

Creiamo stile, un modo di essere, non solo di vestire. Creiamo moda per l’uomo moderno e cosmopolita.
La nostra Mission è quella di diffondere uno stile inconfondibile ed elegante. Abbiamo fatto della cura dei dettagli e dell’uso dei migliori tessuti italiani, il nostro credo. L’eleganza delle linee innovative e i tessuti di altissima qualità si fondono con la tradizione delle finiture sartoriali per creare outfit unici.

Una storia e una passione che si tramanda da diverse generazioni.

Nella prima metà degli anni 40 viene aperta la prima fabbrica a Palermo sotto il nome CAMICERIA TOMMASO BUCALO. Si producono solo camicie e nella fabbrica lavorano circa 30 operaie. Fili e tessuti vengono lavorati sapientemente dalle operaie, questo è l’inizio di una lunga storia, fatta di sacrifici e di dedizione al lavoro, di passione e di impegno.

Nel 1957 entrano a far parte della ditta anche i figli e l’azienda prende il nome di TOMMASO BUCALO E FIGLI. Il consolidato rapporto familiare si traduce così nell’efficienza manageriale. L’aumento della richiesta di camicie porta l’azienda ad ampliare la produzione, iniziando ad assumere sempre più operaie specializzate.

Nel frattempo a Palermo, la direzione passa a uno dei figli di Tommaso Bucalo e l’azienda prende il nome di I.M.C.A. Industria Mediterranea Camiceria Affini. Giuseppe Bucalo porta grande innovazione all’interno dell’azienda di famiglia, aumentando la distribuzione e facendola espandere in tutta Italia. Lo spirito imprenditoriale lo porta a investire nelle ultime novità tecnologiche, come le famose macchine da cucire Singer, che gli permettono di ottimizzare la produzione.

È il periodo dei premi e delle onorificenze, nel 1976 Giuseppe Bucalo riceve il premio L’Ercole d’Oro. Premio internazionale consegnato alle aziende che più si distinguono nell’ambito dell’innovazione. E un anno dopo gli viene conferito il premio Cavaliere del Lavoro da Aldo Moro in persona. Premio di grande prestigio per la sua ventennale esperienza lavorativa.

Il 1987 è l’anno della svolta per il marchio. In quest’anno subentrano i figli di Giuseppe Bucalo: Giovanni, Carmelo e Piero e fin da subito dimostrano con tanto entusiasmo e dedizione lavorativa di voler innovare il marchio. BUCALO diventa così una vera e propria linea di abbigliamento. Dalle camicie si passa alla produzione di abiti, accessori e calzature.

1997 a oggi l’azienda si rafforza sempre di più e inizia la vera e propria espansione. Apre così nel 1997 uno dei primi store monomarca BUCALO, in una delle vie più eleganti del centro di Palermo in via Libertà.

2002 apre lo store a Torino, poi vengono aperti altri store nei Centri Commerciali come Etnapolis, Centro Sicilia e La Malfa 14. L’esigenza commerciale sempre in crescita e la voglia di investire nel mondo del retail, porta il brand BUCALO ad aprirsi anche a soluzioni di franchising. Oggi gli store BUCALO, tra diretti e affiliati sono 15, e l’azienda prevede di aprirne molti altri ancora.